Totale | €0.00 |
---|
Il valore educativo delle regole
Le regole per i bambini: come proporle e come trasmetterle ai propri figli
Cosa imparerò con questo corso?
Il corso è strutturato in due moduli. Nel primo si affrontano le motivazioni per le quali vengono proposte al bambino delle regole: in primo luogo infatti le regole sono funzionali a contenere l’aggressività fisiologica e l’energia del bambino, in modo che questo non possa involontariamente danneggiare se stesso e gli altri. Con questo non s’intende certo annullare l’energia del bambino, elemento che rappresenta anche la sua vitalità, quanto aiutarlo a controllarla consapevolmente, ad incanalarla per raggiungere uno scopo.
Nel secondo modulo impareremo come trasmettere e far rispettare le regole, ma anche come reagire quando il bambino trasgredisce un limite posto dall’adulto. Tutto questo nella consapevolezza che l’obiettivo principale di una regola non è tanto che questa sia rispettata, quanto che il bambino interiorizzi il valore e il messaggio insito nella regola stessa.
Perché scegliere questo corso?
Dare regole e confini è uno fra i principali compiti di un genitore, forse uno dei più complessi: come poterle proporre al proprio bambino? Come reagire quando una regola viene trasgredita? In questo corso rifletteremo sul significato e sull’importanza che le regole hanno nella nostra cultura, nella consapevolezza che dare regole ai propri figli significa, prima di ogni altra cosa, dare valore.
In una cultura che fatica sempre più a tollerare il limite, spesso dimentichiamo che dare un confine equivale a dare una protezione, un percorso sicuro da seguire.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso è rivolto a tutti i genitori e si pone l’obiettivo di fornire loro non solo conoscenze teoriche, ma anche strumenti pratici che li possano facilitare nell’interazione quotidiana con il loro bambino, nella gestione dei conflitti e delle criticità.
Quali competenze devo avere per partecipare al corso?
Questo corso non richiede alcuna preparazione specifica, si rivolge infatti a mamme e papà che si confrontano con “il mestiere più difficile del mondo”: la crescita del loro bambino.
Programma del corso
-
L'IMPORTANZA DELLE REGOLE
-
MODULO 1 - IL PERCHÈ DELLE REGOLE
-
MODULO 2 - RISPETTARE LE REGOLE
Dettagli docente
RECENSIONI
-
4,4 (12 valutazioni)
-
4,4 (12 valutazioni)
-
4,4 (12 valutazioni)